Pali Di Castagno
Paleria Vassallo effettua il taglio e lo scortecciamento tramite macchinari specifici e commercializza un vasto assortimento in misure e diametri, di pali di castagno con punte arrotondate e non. Il castagno è sempre stato uno dei legnami più usati in viticoltura, per la sua praticità, la forma diritta e l’ottima resistenza alle intemperie, dovuta quest’ultima all’alta concentrazione di tannino, il quale lo rende anche meno vulnerabile agli attacchi di parassiti animali, rispetto alle altre tipologie di legname, che sono più soggette ad un veloce disfacimento, e all’attacco di muffe e parassiti. Inoltre le alte proprietà del tannino evitano l’utilizzo di prodotti chimici come sali di arsenico e di cromo evitando così il dubbio impatto ambientale che attraverso i residui di questi elementi portano alla contaminazione del terreno.
Pali per staccionate e recinsioni
L’azienda Vassallo realizza pali di castagno per recinzioni e staccionate di vario tipo, scortecciati, trattati a fuoco e trattati con particolari impregnanti per una loro maggiore conservazione nel rispetto per l’ambiente.
Utilizzo del prodotto
Il palo di castagno che vi forniamo oltre che come palo tutore può essere utilizzato per molteplici utilizzi nel campo naturalistico come:
- Interventi di ingegneria naturalistica
- Rinaturalizzazione del territorio
- Stabilizzazione di versanti in frana
- Difesa e sistemazione idraulica per la regimazione dei corsi d’acqua.